Marketing & Communication Manager

Peter è un Marketing & Communication manager con 15 anni di esperienza nel B2C e B2B in diversi settori. Talmente appassionato da svolgere anche l’ attività di docenza presso una scuola universitaria..
Nella comunicazione d’impresa si sente molto orientato al digitale e al marketing mix, coinvolgendo e lavorando a stretto contatto con quanti in azienda e sul mercato possono contribuire a definire la strategia. Ciò gli permette di strutturare un piano marketing in funzione dei target e delle opportunità di business. Un processo che si completa con la realizzazione del calendario di lavoro, organizzato secondo obiettivi di breve, medio e lungo termine.
Parla e scrive perfettamente in inglese. Unitamente ad un’attitudine alle relazioni, da molti anni lavora in contesti internazionali e multiculturali. Nel coordinare un team di lavoro condivide strategie e pianificazioni, partendo dalla definizione dei ruoli e delle competenze necessarie.
Si ritiene determinato e curioso, soprattutto quando si tratta di conoscere un brand. Il suo approccio è di approfondimento e scoperta nel tentativo di scoprire sempre nuove potenzialità.
Domicilio: Bologna
Competenze  
 

Management

 

▪       Responsabile delle strategie marketing

▪       Progettazione e realizzazione del piano di comunicazione coordinato e continuativo, coinvolgendo e lavorando a stretto contatto con quanti in azienda e sul mercato possono contribuire a definire gli obiettivi.

▪       Organizzazione e gestione di un team di 5 persone

▪       Monitoraggio e verifica dell’avanzamento delle attività

 

 

Marketing

▪       Definizione degli strumenti marketing, posizionamento del brand attraverso campagne di comunicazione dedicate. Per esempio: incentive e piani royalty rivolti a distributori e rivenditori (ferramenta, hobbistica, fai-da-te, retail, GDO)

▪       Sviluppo di canali di vendita specifici nei settori dell’ospitalità (hotel, strutture ricettive, bed & breakfast) ed edilizia (studi di architettura, imprese edili, uffici per l’edilizia di enti pubblici e privati)

 

 

Comunicazione

Realizzazione di piani di “Marketing Communication mix”:

▪       Video virali / teaser (esempio: oltre 30.000 visioni di un video tutorial per il lancio di una nuova serratura per porte in allumino)

▪       Organizzazione di fiere, eventi per i clienti e per la rete vendita con inviti targettizzati

 

Digitalizzazione & PR

 

▪       Nuovo sito internet: in un anno +35% di visitatori unici attraverso un calendario programmato di contenuti e attività SEM e SEO

▪       Media kit, PR e attività pubblicitarie (es: DEM e newsletter e confronto con KPI di settore). Iniziative di call-to-action

▪       Organizzazione eventi aziendali e moderatore durante seminari e workshop

Gestione del budget ▪       Definizione del budget e attenzione alla spesa: per esempio per la stampa del catalogo, attraverso un bando dettagliato rivolto a più tipografi abbiamo risparmiato oltre il 25% rispetto alla precedente edizione